Terapia del movimento volta al recupero delle funzionalità di una articolazione e/o di un muscolo dopo un intervento chirurgico (es.protesi), oppure dopo la rimozione di un apparecchio gessato o di un tutore (es.fratture), o comunque indicata tutte le volte che viene meno la mobilità e la funzionalità di un’articolazione e/o la forza di un muscolo.

Esercizi specifici di mobilizzazione delle articolazioni, di allungamento muscolare e di rinforzo generale adatti al mantenimento di una buona mobilità e funzionalità del nostro corpo.

E’ un massaggio terapeutico.
Ha un notevole effetto decontratturante sulle contratture muscolari e sui trigger points (punti in cui si accumula tensione), aumenta l’irrorazione sanguinea nei tessuti favorendo una maggiore ossigenazione determinando un effetto antalgico efficace.

RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE

Trattamento riabilitativo individuale che lavora su tutto il corpo, prendendo in considerazione l’apparato muscolo scheletrico nella sua globalità.
Ogni trattamento è preceduto da un’attenta valutazione della persona e del problema esistente in modo da personalizzare la seduta di terapia.
La R.P.G. trova indicazione nelle patologie ortopediche, nelle lombalgie e nelle lombosciatalgie,
nella scoliosi, nelle spondilolisi, nelle cervicalgie, nelle situazioni di ginocchia vare o valghe, nelle periartriti di spalla, negli esiti post traumatici (es. fratture), nei colpi di frusta, ed ovviamente in tutti i problemi posturali (ipercifosi, iperlordosi, ecc.).
La R.P.G. è comunque consigliata a chiunque voglia “insegnare al proprio corpo” la posizione o postura corretta ai fini di un buon equilibrio muscoloscheletrico.

E’ una terapia che ricerca una sana condizione di equilibrio di corpo, mente e spirito, che vengono considerati come un’unica entità, con la consapevolezza che un’alterazione fisica può non essere slegata da un disturbo emozionale, e viceversa.
Abbandonarsi ad un massaggio shiatsu non vuol dire solo relax, ma soprattutto benessere; significa avere l’opportunità di una sempre maggiore e migliore consapevolezza del proprio corpo e della propria mente, e migliorare quindi anche le nostre relazioni con l’ambiente e la società

E’ una terapia manuale che serve per mobilizzare, distendere ed ammorbidire la fascia connettivale, e attraverso la trazione, migliorare la condizione articolare.E’ particolarmente indicato nelle cervicalgie e cervicobranchialgie, nelle cefalee, nell’artrosi e nelle rigidità.

E' una vera e propria terapia che si occupa del potenziamento dei muscoli posturali profondi quali diaframma, trasverso dell’addome e pavimento pelvico, i quali aiutano a tenere il corpo bilanciato e forniscono supporto alla colonna vertebrale. Attraverso esercizi, mirati e controllati, si impara ad ascoltare il nostro corpo, ad essere maggiormente consapevoli della postura e delle
tensioni muscolari ma anche a contrastarle attuando le giuste strategie.

Corso di ginnastica consapevole :
Lo studio organizza piccoli corsi di max 4 partecipanti, di ginnastica consapevole, ossia un insieme di tecniche diverse che lavorano sull'allungamento muscolare, sulla mobilità articolare , sulla tonificazione
muscolare, sulla propriocezione del corpo e sulla respirazione allo scopo di mantenersi in buona forma e migliorare la consapevolezza corporea. Dato la specializzazione del lavoro, per accedere al corso sono previsti 2/3 incontri individuali.


Corso di ginnastica dolce :
Si organizzano anche corsi di ginnastica dolce assistita consigliata a chi vuole mantenere o migliorare la funzionalità del proprio corpo. Il corso è aperto a max 4 partecipanti.

Clicca su CONTATTACI per chiedere ulteriori informazioni

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now